HOME » Aree Tematiche » Notizie » CAMP WONDER A SANT'ELPIDIO A MARE
Politiche giovanili, scuola, educazione

29/07/2023

CAMP WONDER A SANT'ELPIDIO A MARE

Esiste un posto a Sant’Elpidio a Mare dove accadono eventi particolari: occasioni in cui ragazzi e ragazze si ritrovano per vivere insieme delle nuove esperienze. A due passi dalla porta della città, basta scendere delle scalette per ritrovarsi in un vicolo caratteristico del centro storico, dove si avvertono le risate e il chiacchiericcio di tanti ragazzi. E così si scopre Wonder, il centro di aggregazione giovanile che nemmeno Google Map riesce a localizzare con precisione ma, da due anni e mezzo, tutti sanno cosa si nasconde in via Cunicchio, n. 40.

Uno spazio che poi è diventato di tutti quelli che scelgono di trascorrere del tempo in compagnia per giocare, ridere e scherzare. Ma anche uno spazio per intessere nuove amicizie, imparare a “rispettare i confini” e scegliere pian piano il tipo di persona che si vuole diventare.

Tutto questo è possibile, grazie alla Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res che gestisce l’organizzazione del Centro di aggregazione per conto dell’Ambito Territoriale Sociale XX, in collaborazione con il Comune di Sant’Elpidio a Mare. Non solo, tutti gli eventi sono studiati nel dettaglio dalla Cooperativa Res in accordo con la Responsabile dell’Area Servizi Sociali, Lorella Paniccià e la referente Lucia Enei, la coordinatrice Silvia Mora e gli operatori, Emanuele Zoppo Martellini e Silvia Bollettini.

Tra gli eventi che riscuotono particolare risonanza, c’è sicuramente la famosa “Notte al CAG” che quest’anno si è svolta lo scorso 25 luglio, in perfetto stile Camp. Una formula quasi magica che ha visto la presenza dell’astrofilo Cristian Fattinnanzi il quale, attraverso un telescopio, ha mostrato ai ragazzi le bellezze del nostro universo: una sorta di sceneggiatura con Luna e Saturno come protagonisti, accompagnati da un cielo puntellato di stelle. E così, 23 ragazzi hanno avuto l’opportunità di dormire nelle sei tende da campeggio messe a disposizione nel giardino del Centro.

Un’esperienza unica nel suo genere, in perfetta linea con la filosofia del Cag Wonder, che si rivela sempre più un contenitore di idee cucite su misura per ragazzi dai 7 ai 17 anni, affinché possano crescere, divertirsi e, soprattutto, stare bene... Un luogo, come sostengono gli operatori dove, finalmente, si concede spazio alla leggerezza!

CAMP WONDER A SANT'ELPIDIO A MARE