27/04/2024
IL COMUNE VINCITORE DEL BANDO REGIONALE SUI SERVIZI DIGITALI INTEGRATI
Il Comune di Sant’Elpidio a Mare è risultato vincitore e, quindi, assegnatario di un contributo di 45.000 euro nell’ambito del bando regionale sui servizi digitali integrati.
Nello specifico il progetto presentato dall’amministrazione prevede l’introduzione di sistemi utili a promuovere la trasformazione digitale del sistema produttivo turistico e culturale del comune attraverso un servizio di marketing territoriale basato sulla generazione di itinerari di viaggio tematici e corredati da contenuti multimediali da condividere nel portale di promozione turistica comunale e sui propri social media.
L’utente che visita il portale può richiedere più informazioni per decidere di informarsi sui contenuti proposti o può scegliere di personalizzare l’itinerario.
La piattaforma, inoltre, gestirà le offerte per alloggi/ristoranti/esperienze/fornitori di prodotti e servizi turistici tramite richiesta da confermare grazie ad un sistema di messaggistica istantanea che gestirà tutte le fasi, dalla richiesta alla conferma del servizio. Il sistema consentirà, anche, la connessione con il portale regionale letsmarche.it e il portale nazionale italia.it.
“L’avvento del digitale e dell’eCommerce - spiega il Sindaco Alesio Pignotti - ha mutato sostanzialmente il modo di fare Turismo. Nuove piattaforme per la prenotazione della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, innovazioni nella mobilità, servizi esperienziali basati su realtà virtuale e aumentata: tutti questi cambiamenti hanno impattato (e continuano a impattare) nel modo di viaggiare dei turisti, ma anche nel modo di erogare e gestire prodotti e servizi da parte degli operatori turistici. L’obiettivo è di cogliere nuove opportunità nel settore partendo dalle nuove dinamiche dei viaggi per sviluppare un nuovo concetto di business più attuale ed al passo con i tempi”.
“Il progetto – conclude l’assessore Michela Romagnoli – ci permetterà anche di aggiornare e rivisitare i contenuti del nostro portale turistico che in questo modo potrà essere promosso e lanciato definitivamente grazie ad un restyling a 360° che lo renderà più fruibile, interattivo ed attraente per i visitatori”.
