HOME » Aree Tematiche » Notizie » L’AMMINISTRAZIONE SOSTIENE CHI INVESTE NEL CENTRO STORICO: TORNA IL CONTRIBUTO DI 300 EURO AL MESE PER LE NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Sviluppo economico

11/05/2024

L’AMMINISTRAZIONE SOSTIENE CHI INVESTE NEL CENTRO STORICO: TORNA IL CONTRIBUTO DI 300 EURO AL MESE PER LE NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI.

L’Amministrazione comunale propone anche per l’anno 2024 il bando rivolto alle nuove attività commerciali che prevede l’assegnazione di un contributo mensile di 300 euro a sostegno di pubblici esercizi, artigianali, di servizio e attività ricettive/turistiche che hanno deciso o decidono di investire nel centro storico cittadino con estensione a Viale Roma e che, pertanto, hanno avviato la propria attività a partire dal  01/01/2023 o intendono avviarla entro il 31/12/2024.

Qualora il titolare dell’attività sia anche proprietario del locale, il contributo scende a 200 euro mensili. Il sostegno verrà erogato per ben due anni dalla data di avvio dell’attività ed attualmente l’amministrazione ha deciso di investire ben 24.000,00 con possibilità di integrare la somma in caso di maggiore richiesta.

Tra le attività ammesse a contributo anche quelle che rientrano nella casistica di “subingresso”, oltre alla “nuova apertura”, restano, invece, esclusi i casi di ampliamento e trasferimento di attività.

“Già in un anno e mezzo ci sono state nuove attività e sappiamo di prossime aperture – afferma il Sindaco Alessio Pignotti – l’obiettivo è quello di contribuire, anche attraverso la nascita di nuove imprese, a rafforzare il sistema di animazione e di promozione del centro storico e lo dimostra l’incremento delle risorse messe in campo per ogni singolo esercizio commerciale. Lo stiamo facendo attraverso una procedura pubblica per la selezione di soggetti a cui concedere dei contributi a sostegno delle nuove aperture di pubblici esercizi, imprese artigianali e commerciali del centro storico, ma sono molti altri gli interventi messi in campo come le misure su cui stiamo ragionando per Tari e suolo pubblico. A giorni convocheremo le attività commerciali per informarLe sulle nuove opportunità legate al bando sui Centri Commerciali Naturali promosso dalla Regione Marche.”

 

L’AMMINISTRAZIONE SOSTIENE CHI INVESTE NEL CENTRO STORICO: TORNA IL CONTRIBUTO DI 300 EURO AL MESE PER LE NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI.