Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso.
Il versamento è effettuato, per l'anno di riferimento, in numero 3 rate, con prima scadenza 5 Luglio, seconda scadenza 5 Settembre e terza scadenza 10 Dicembre oppure in unica soluzione con scadenza 5 Luglio.
Le rate, solo nel caso in cui alla data di elaborazione/emissione degli avvisi di pagamento non siano state già deliberate le relative tariffe dell’anno di riferimento, sono calcolate come indicato di seguito:
- 1^ RATA e RATA UNICA di LUGLIO “acconto” d’importo pari al 40% del tributo applicando le tariffe dell’anno precedente, oltre TEFA;
- 2^ RATA di SETTEMBRE “acconto” d’importo pari al 40% del tributo applicando le tariffe dell’anno precedente, oltre TEFA;
- 3^ RATA di DICEMBRE “saldo/conguaglio” calcolata sulla base delle tariffe dell’anno in corso, tenendo conto delle rate in acconto di luglio e settembre.
Per il solo anno 2024 con delibera del Commissario Straordinario n. 1 del 17/07/2024 le scadenze stabilite dal Regolamento Comunale TARI vengono fissate nel seguente modo:
- 1^ Rata e rata UNICA 31/08/2024
- 2^ Rata 05/10/2024
- 3^ Rata 10/12/2024
Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso oppure le dichiarazioni originarie o di variazione presentate successivamente all’emissione degli avvisi di pagamento, possono essere riscossi anche in unica soluzione.
Si precisa che la TARI è un tributo che deve essere corrisposto in autoliquidazione ai sensi della Legge n. 147/2013, e che quindi è onere del contribuente provvedere al pagamento dello stesso alle scadenze fissate dal Comune, senza che l'eventuale mancato ricevimento dell'avviso bonario determini la sua nullità. Infatti la debenza del suddetto tributo non trova la sua fonte nell'avviso di pagamento, ma esclusivamente nella Legge.
« Torna a: portale trasparenza arera